Borghi Maestri

    

Petritoli e Monte Vidon Combatte, borghi maestri di tradizioni, arti e saperi

BACHECA

7 DICEMBRE – INCONTRO PUBBLICO: RIGENERARE LA TERRA, IL CIBO, LA COMUNITÁ.

Il 7 Dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Adriana di Monte Vidon Combatte, l’Agronomo Matteo Mancini e il Fiduciario Slow Food del Fermano Paolo Concetti, saranno relatori dell’incontro di presentazione del percorso di formazione sull’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR).  Quale testimonianza diretta di un modo sostenibile di fare agricoltura, interverranno anche Yuri Marchionni e Isabella Cocci della società agricola rASOterra agricultura di Lapedona, impegnati nella produzione della Cipolla Rossa Piatta di Pedaso (Presidio Slow Food). L’ingresso è libero.

8 Dicembre. Un grande quartetto inaugura “Maestri D’Arte” alla Palombara di Monte Vidon Combatte.

La rassegna Maestri d’Arte alla Colombara si apre l’8 Dicembre 2022 con un concerto di assoluto prestigio che vuole creare un ponte tra universi musicali diversi, collegando la musica classica al Jazz, il Ragtime ai capolavori di Ennio Morricone e al Tango di Piazzolla con una coerenza e lievità che può essere prerogativa esclusiva di un progetto di notevole spessore. Un quartetto composto da grandi professionisti del sax che fonda la propria identità e sulla diversa formazione e la grande sensibilità dei suoi componenti.

Venerdì 9 Dicembre 2022. Al Teatro Dell’Iride è di Scena Saulo Lucci

Terzo appuntamento con la rassegna teatrale “BORGHI MAESTRI DELLA SCENA”, il programma artistico realizzato dall’Associazione Ho un’Idea in collaborazione con ArTime e Open Street aisbl, che inaugura il progetto PNRR Borghi Maestri nel 2022. In questa terza serata di teatro al bellissimo Teatro dell’Iride di Petritoli, va in scena uno spettacolo dedicato a Dante Alighieri, ad un anno dal settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta.

Venerdì 16 Dicembre. Andrea Cosentino porta in Scena “Telemomò” al Teatro dell’Iride

La rassegna “Borghi Maestri della Scena” prosegue Venerdì 16 Dicembre al Teatro dell’Iride di Petritoli con “Telemomò” dell’Attore abruzzese Andrea Cosentino, Premio Ubu 2018. “Telemomò” è il disvelamento esilarante della povertà del linguaggio televisivo che viene mimato mediante la povertà materiale di un teatrino d’animazione artigianale. Premio Ubu 2018.

IL PROGETTO

Concept

I Borghi sono da sempre “Maestri”. Soprattutto nella Marca Fermana. L’arte, l’artigianato, l’equilibrio con l’ambiente, hanno per secoli reso il paesaggio basso marchigiano una delle aree più straordinariamente integre e felici della nostra penisola, un paesaggio anche culturale e sociale, scolpito dall’ingegno, dalla passione per la bellezza e per l’accoglienza. Con Borghi Maestri, un progetto finanziato nell’ambito del Bando Borghi del PNRR, i comuni aggregati di Petritoli e Monte Vidon Combatte, puntano al recupero della propria identità culturale, artistica, produttiva, alla conservazione e trasmissione dei saperi, poiché nel complesso di competenze, pratiche, usi, nella relazione genuina e profonda con l’ambiente che li circonda, essi possono farsi resilienti di fronte alla spinta disgregatrice della società omologata. Solo offrendo, a quanti siano capaci di apprezzarlo, un modello alternativo a quello cittadino e metropolitano dei facili consumi, della perdita di tipicità e del benessere apparente, i Borghi Maestri della Valdaso riusciranno a trovare il proprio riscatto. BORGHI MAESTRI accomuna due Castelli della media valle, appollaiati su colline verdeggianti ad un quarto d’ora dalla Riviera delle Palme. Un territorio incantato, disseminato di frutteti, trai più prosperosi delle Marche. Dagli anni ’50 ad oggi il più grande dei due borghi ha perso la metà dei suoi abitanti, il secondo i due terzi. Le attività del progetto intendono invertire il paradigma, creando una sorta di lento contro-esodo, il cui innesco si concreterà nell’offerta esclusiva e fortemente identitaria costituita dal loro patrimonio culturale materiale e immateriale. Dunque l’obiettivo non è solo l’attrattività turistica, ma piuttosto quello di trasformare la percezione di questi luoghi dimostrando quanto possano essere accoglienti, in grado di garantire un’elevata qualità di vita e di offrire opportunità uniche per apprendere, formarsi, immaginare nuove professioni e avviare progetti di impresa innovativi.

Credits

Borghi Maestri è un progetto realizzato in aggregazione dai comuni di Petritoli (Capofila) e Monte Vidon Combatte (Aggregato), selezionato dal Ministero della Cultura nell’ambito del programma dell'Unione Europea “Next Generation Eu” e del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), Missione 1, “Digitalizzazione, innovazione, competività e cultura”, Componente 3 – Cultura 4.0, Misura 2 “Rigenerazione di Piccoli Siti Culturali, Patrimonio Culturale, Religioso e Rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi Storici”. Finanziameno concesso: 2.080.000 €

BORGHI MAESTRI ambisce a risultati importanti per il territorio della Valdaso anche grazie alla collaborazione dei numerosi partner che hanno aderito al progetto. Il progetto propone la riscoperta dei saperi identitari e della cultura della Valdaso per mezzo di attività culturali, educative, di formazione professionale indirizzate soprattutto ai giovani, al fine di incoraggiare e sostenere nuovi progetti di impresa in settori strategici che possono favorire una rigenerazione culturale e sociale nostre comunità, partendo dalla riaffermazione del modello di vita del borgo.
LUCA PEZZANI

LUCA PEZZANI

Sindaco di Petritoli
Qualsiasi strategia di rigenerazione culturale che possa dirsi efficace, deve partire immancabilmente da una riscoperta dei valori della comunità che anima il territorio di riferimento. Non si può andare incontro al futuro senza aver compreso, riletto, interpretato ed elaborato il vissuto della comunità, senza averne colto e riaffermato l’elemento identitario. Una rievocazione nostalgica degli usi del passato è del tutto inutile, ma il recupero delle proprie radici può invece aiutarci a vincere le sfide di questo tempo, ad immaginare soluzioni efficaci ai problemi più critici di quei paesaggi di vita che certa modernità, offendendo la storia, vorrebbe stagnanti e sbiaditi.
GAETANO MASSUCCI

GAETANO MASSUCCI

Sindaco di Monte Vidon Combatte

NEWS

1 Gennaio 2023. Un’Opera Buffa per il Capodanno del Teatro dell’Iride.

Per salutare il nuovo anno, Borghi Maestri presenta nello storico Teatro dell’Iride il debutto di una nuova messa in scena de “La Serva Padrona” di Giovan Battista Pergolesi, scritta dal compositore marchigiano negli anni ’30 del ‘700. La produzione è stata possibile proprio grazie a Borghi Maestri, che con la stagione teatrale 2022 inaugura anche il cantiere creativo “Borghi Maestri della Scena”.

31 dicembre. Ultimo dell’Anno in Musica al Teatro dell’Iride

Un viaggio musicale dal "Bel Canto" al "Gospel" per festeggiare l'arrivo del 2023. Borghi Maestri festeggia il 2023 con una serata speciale dedicata alla grande musica. Nelle ultime ore dell'anno infatti, a partire dalle 22:00, il sipario del piccolo ma meraviglioso Teatro Storico dell'Iride si alzerà per ospitare straordinari interpreti della migliore musica, lirica e leggera, di tutti i tempi. Il Brindisi della Mezzanotte sarà garantito da dolci, prodotti locali e tipicità alimentari, spumanti DOC e DOP della rete Slow Food.

Venerdì 30 Dicembre. Il Quartetto Dekru dall’Ucraina all’Iride di Petritoli

"Anime Leggere" accompagna lo spettatore in un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, con uno sguardo al contempo ironico e delicato. Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini il cui virtuosismo fisico ha divertito e commosso spettatori di tutto il mondo, compreso Papa Francesco (nel 2016) e i giurati di Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia.

Sabato 17 Dicembre. Borghi Maestri omaggia Lucio Dalla

Cinque musicisti con alle spalle una lunga carriera in svariati ambiti e generi musicali, dal pop al rock passando per il jazz, il folk e il metal, messi insieme dalla passione per le canzoni, la poesia, l'ironia e la genialità di Lucio Dalla. Il concerto al Teatro dell'Iride di Petritoli vede impegnati apprezzati musicisti fermani: Lorenzo Girelli (voce e chitarra acustica), Michele Sperandio, (batteria), Manuel Coccia (tastiere e synth), Davide Di Luca (chitarra elettrica), Ivo Falasca (basso elettrico).

11 Dicembre 2022. A Monte Vidon Combatte 3 Spettacoli di Teatro di Strada

Per la rassegna Maestri d'Arte alla Palombara, il pomeriggio di Monte Vidon Combatte nella seconda domenica di dicembre, si riempie di musica e teatro di strada. Una serie di iniziative concomitanti che vanno dal mercato del biologico al concorso dei presepi e che trovano il loro denominatore comune nell'alveo del progetto di rigenerazione urbana Borghi Maestri, disegneranno il contesto della rassegna dedicata alle arti performative.

Venerdì 9 Dicembre 2022. Al Teatro Dell’Iride è di Scena Saulo Lucci

Terzo appuntamento con la rassegna teatrale "BORGHI MAESTRI DELLA SCENA", il programma artistico realizzato dall'Associazione Ho un'Idea in collaborazione con ArTime e Open Street aisbl, che inaugura il progetto PNRR Borghi Maestri nel 2022. In questa terza serata di teatro al bellissimo Teatro dell'Iride di Petritoli, va in scena uno spettacolo dedicato a Dante Alighieri, ad un anno dal settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

ATTIVITÁ

Un programma organico di promozione culturale, turistica, ambientale, con attività di formazione
professionale ed educative. Tante opportunità per chi vuole avviare progetti sostenibili di impresa sui
nostri territori. Scopri le ultime novità per ogni tipologia di attività.

PARTNERS

Borghi Maestri è stato il progetto del Bando Borghi con il punteggio più alto della Regione Marche
anche grazie alla quantità e qualità dei partners che hanno deciso di dare il loro contributo.

Comune di Petritoli

Capofila

COMUNE DI MONTE VIDON COMBATTE

COMUNE DI MONTE VIDON COMBATTE

Comune Aggregato

MARCA FERMANA

Promozione Turistica

CNA FERMO

PROMOZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL SETTORE DELL'ARTIGIANATO

SLOW FOOD

DIFESA DELLE TIPICITÁ, DELLA TERRA E DELLA SOVRANITÁ ALIMENTARE

DEAFAL ONG

AGRICOLTURA RIGENERATIVA

ECOMUSEO DELLA VALLE DELL'ASO

Valorizzazione Ambientale

Open Street aisbl

Partner Internazionale

ASSOCIAZIONE HO UN'IDEA

Programmazione culturale

Associazione ARTIME

Programmazione Culturale

SISTEMA VENTITRÈ

Residenze Artistiche

Amici della Musica di Montegranaro

Programmazione Culturale

DMS per il Teatro

Programmazione culturale ed attività educativa

ASSOCIAZIONE CUOCHI DI FERMO

Eventi Enogastronomici

Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea

Valorizzazione della dieta mediterranea

Agrituraso APS

Promozione del Turismo Relazionale

IL BORGO ODV

VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

proloco di petritoli

Promozione del territorio

proloco monte vidon combatte

promozione del territorio

Istituto Comprensivo di Petritoli

Partner Istituzionale

CONTATTI

Resta in contatto con noi seguendoci sui social, oppure inviaci un'email...